Marina di Ostuni
Ma Ostuni è anche un centro balneare, non dimentichiamolo, che offre ai turisti spiagge e calette mozzafiato, profumate e colorate dalla vegetazione della macchia mediterranea, romantiche e rilassanti di giorno, dinamiche e frizzanti di notte. La Marina di Ostuni, che si estende per 17 chilometri, riesce a soddisfare ogni esigenza: Costa Merlata, che si chiama così per le sue insenature e le coste frastagliate, è davvero suggestiva con le sue calette e non potrete non farci un salto;
Torre Pozzella, poi, è uno spettacolo, con le sue rocce a picco sul mare e la Torre cinquecentesca da cui prende il nome. Tutte hanno in comune un mare color smeraldo e paesaggi pazzeschi. Più piccola delle altre ma davvero una perla preziosa è Cala Quarto di Monte, poco distante dal bellissimo porticciolo di Villanova, altra località da visitare. Cala Quarto di Monte è un piccolo Eden: paesaggi mozzafiato e acque cristalline diventano la sera la cornice meravigliosa per feste e concerti di sera.
Vi consigliamo infine, tra le cose da vedere nei dintorni di Ostuni, anche Torre Guaceto, Area Marina Protetta e Riserva Naturale del WWF, che dista una mezz’ora dalla cittadina… Ma fidatevi, varrà la pena fare una deviazione. La Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto si estende per circa 1.200 ettari di flora e fauna da scoprire, nel rispetto della natura.